Corso di Terapia Manuale Posturale - TMP

Corso di Terapia Manuale Posturale - TMP, Ecm da 50 crediti a Avellino (Campania) per Fisioterapista, Infermiere pediatrico, Logopedista, Medico chirurgo, Podologo, Tecnico ortopedico, Terapista della neuro e psicomotricita dell'eta evolutiva, Tutte le professioni

Attività formativa per:Attività formativa per:Attività formativa per:Attività formativa per:Attività formativa per:Attività formativa per:Attività formativa per:Attività formativa per:
Discipline di riferimento:Discipline di riferimento:Discipline di riferimento:Discipline di riferimento:Discipline di riferimento:Discipline di riferimento:Discipline di riferimento:Discipline di riferimento:
Località di svolgimento:Località di svolgimento:
Mese inizio corso:
Descrizione del corso
“L’armonia posturale è la condizione essenziale per mantenere la salute e il benessere globale”. “Le mani sono lo strumento più importante per valutare e trattare le disfunzioni tessutali e per favorire l’armonia posturale del corpo umano”. Lo studio clinico della Postura è la base fondamentale per le procedure di valutazione e terapia e si effettua attraverso una meticolosa e specifica valutazione posturale globale che permette di osservare ed identificare i fattori che distinguono una postura funzionale da una postura disfunzionale. Una meticolosa valutazione posturale, statica, funzionale e psicoemozionale, è di fondamentale importanza sia per la definizione degli obiettivi terapeutici che per la scelta dei metodi e delle tecniche preventive, di riarmonizzazione e di riabilitazione. Questo metodo di terapia manuale, utilizza contatti corporei e tecniche manipolative che favoriscono l’armonia posturale del corpo. Le tecniche manuali di valutazione permettono di rilevare la presenza di restrizioni di mobilità e motilità, cioè la storia impressa nei tessuti, di traumi fisici, psicoemozionali e di patologie. Il trattamento manipolativo utilizza contatti, manovre e tecniche che favoriscono il rilascio, la mobilità fisiologica, la motilità, il metabolismo e la vitalità dei tessuti disfunzionali e quindi la diminuzione del dolore. Questo metodo permette di ristabilire l’armonia perturbata agendo a livello biomeccanico, neurologico e fluidico. Le tecniche sono puramente manuali, specifiche per ciascuna delle strutture da trattare. Si utilizzano tecniche manuali fasciali, fasciali viscerali, craniali, cranio-fasciali e fluidiche. La normalizzazione delle restrizioni di mobilità e di motilità dei vari distretti corporei, la ricerca di un’armonia tra struttura e funzione, la normalizzazione dinamica dell'organismo e dei suoi ritmi biologici, permettono al corpo di esprimere le proprie capacità di autoguarigione e quindi di recuperare l’omeostasi. La Terapia Manuale Posturale è particolarmente efficace per la prevenzione e per il trattamento di disturbi e dolori miofasciali, osteoarticolari e posturali anche di origine psicoemozionale.
Argomenti del corso:Corso teorico e pratico di valutazione posturale globale e terapia manuale di “riarmonizzazione fasciale posturale"
Informazioni
Data:28/01/2012 - 27/05/2012
Comune:Avellino
Azienda/Ente formativo:Associazione Triade
Luogo di svolgimento:Hotel de la Ville, via Palatucci 20
Crediti assegnati:50
Durata del corso (in ore):112
Quota di partecipazione:1500 €
Responsabile scientifico:dott. Ezio Calabrese
Qualifica:Docente
Richiedi Informazioni
X

Richiedi informazioni sul corso

Corso di Terapia Manuale Posturale - TMP