La gestione della sessualità nella relazione di aiuto: l'approccio gestaltico

La gestione della sessualità nella relazione di aiuto: l'approccio gestaltico, Ecm da 21.6 crediti a Firenze (Toscana) per Assistente sanitario, Dietista, Educatore professionale, Farmacista, Fisioterapista, Infermiere, Infermiere pediatrico, Logopedista, Medico chirurgo, Odontoiatra, Ostetrica, Psicologo, Tecnico della fisiopatologia cardiocircolatoria e perfusione cardiovascolare, Tecnico di neurofisiopatologia, Tecnico educazione e riabilitazione psichiatrica e psicosociale, Terapista della neuro e psicomotricita dell'eta evolutiva

Attività formativa per:Attività formativa per:Attività formativa per:Attività formativa per:Attività formativa per:Attività formativa per:Attività formativa per:Attività formativa per:Attività formativa per:Attività formativa per:Attività formativa per:Attività formativa per:Attività formativa per:Attività formativa per:Attività formativa per:Attività formativa per:
Discipline di riferimento:Discipline di riferimento:Discipline di riferimento:Discipline di riferimento:Discipline di riferimento:Discipline di riferimento:Discipline di riferimento:Discipline di riferimento:Discipline di riferimento:Discipline di riferimento:Discipline di riferimento:Discipline di riferimento:Discipline di riferimento:Discipline di riferimento:Discipline di riferimento:Discipline di riferimento:Discipline di riferimento:Discipline di riferimento:Discipline di riferimento:Discipline di riferimento:Discipline di riferimento:
Località di svolgimento:Località di svolgimento:
Mese inizio corso:
Descrizione del corso
La sessualità attraversa tutte le fasi della vita e si intreccia con tutte le manifestazioni dell’essere umano, quelle affettive, emotive, cognitive e corporee. E’ impossibile racchiuderla in una definizione esaustiva. La teoria della Gestalt, in accordo con la propria impostazione fenomenologica, tenta di non dare definizioni della realtà, bensì la descrive come processo nel suo divenire. Il “sé” , definito usualmente come struttura nelle teorie psicologiche, qui è definito come funzione: la somma delle funzioni che servono alla persona per relazionarsi con il mondo, da cui trarre le risorse per soddisfare i propri bisogni. In questo quadro di riferimento anche la sessualità è considerata una funzione di contatto dell’organismo con l’ambiente. Le sue finalità sono molteplici: la continuazione della specie, la soddisfazione del bisogno sessuale e quello di intimità, la ricerca e la soddisfazione del piacere. Ma quando il contatto è interrotto e l’organismo non può raggiungere la soddisfazione dei propri bisogni, alla sessualità si accompagnano comportamenti ed emozioni forti come la rabbia, il dolore e la paura. Nella relazione di aiuto la sessualità apporta una complessità particolare attribuibile alle sue qualità intrinseche: l’intensità delle sensazioni e dei sentimenti che suscita; le implicazioni derivanti dalle convinzioni culturali, etiche e religiose proprie sia dell’operatore sia del paziente; la capacità di condurre le persone coinvolte in una esperienza di perdita dei confini, tema fondamentale nel paziente grave. Questa complessità impone agli operatori una riflessione particolare, come proposto in questo seminario che promuove sia l’incremento della consapevolezza personale dell’operatore sia l’approfondimento di vari aspetti teorici della sessualità normale e patologica.
Argomenti del corso:Sessualità
Tipologia corso:Corso pratico finalizzato allo sviluppo continuo professionale
Specifiche evento
Acquisizione competenze tecnico-professionali:Il seminario promuove sia l’incremento della consapevolezza personale dell’operatore sia l’approfondimento di vari aspetti teorici della sessualità normale e patologica. Nel corso delle due giornate si alterneranno lezioni teoriche a lavori esperienziali.
Informazioni
Data:22/10/2016 - 23/10/2016
Comune:Firenze
Azienda/Ente formativo:CSCP Centro Scuole Counseling e Psicoterapia
Luogo di svolgimento:CSCP
Indirizzo:via Ricasoli, 7
Crediti assegnati:21.6
Durata del corso (in ore):15
Quota di partecipazione:210 €
Responsabile scientifico:Dott.ssa Carla Cerrini
Qualifica:Psicologa, Psicoterapeuta
Richiedi Informazioni
X

Richiedi informazioni sul corso

La gestione della sessualità nella relazione di aiuto: l'approccio gestaltico