ESERCIZIO TERAPEUTICO NEL PAZIENTE CON PROBLEMATICHE MUSCOLO-SCHELETRICHE E SPORTIVE

ESERCIZIO TERAPEUTICO NEL PAZIENTE CON PROBLEMATICHE MUSCOLO-SCHELETRICHE E SPORTIVE, Ecm da 50 crediti a Pavia (Lombardia) per Fisioterapista

Attività formativa per:
Discipline di riferimento:
Località di svolgimento:Località di svolgimento:
Mese inizio corso:
Descrizione del corso
Come esperti del sistema di movimento, i fisioterapisti utilizzano costantemente l’esercizio come mezzo terapeutico. La letteratura scientifica ha ormai ampiamente dimostrato come l’esercizio, da solo o in associazione ad altri strumenti terapeutici, sia molto spesso il gold standard in moltissime condizioni patologiche. In particolare, nell’ambito delle problematiche muscolo-scheletriche il corretto dosaggio e la corretta modalità di esecuzione dell’esercizio sono spesso importanti tanto quanto la scelta dell’esercizio stesso. Un esercizio, come un farmaco, può risultare inutile o dannoso se prescritto in modo errato, perché lo stesso esercizio può anche avere effetti molto diversi in base alla resistenza applicata, al numero di ripetizioni, alla velocità di esecuzione e al modo in cui viene eseguita la sua progressione, magari in combinazione con altri esercizi. A livello invece più generale, possiamo dire che, come per una buona ricetta di cucina, saper dosare e creare il giusto mix di ingredienti in un programma di lavoro può essere decisivo, sia per l’efficacia terapeutica, che per l’aderenza del paziente al trattamento.
Argomenti del corso:Fisiologia e dosaggio dell'esercizio dalla teoria all'applicazione clinica
Tipologia corso:Corso pratico finalizzato allo sviluppo continuo professionale
Specifiche evento
Acquisizione competenze tecnico-professionali:Il corso è incentrato sul concetto di corretta applicazione del dosaggio e della modalità di esecuzione di un esercizio per uno specifico obiettivo nell’ambito delle problematiche cliniche muscolo-scheletriche. Verranno individuate e descritte diverse categorie di applicazione dell’esercizio a scopo terapeutico e per ognuna verranno discussi fattori e criticità in base ai quali modulare carichi, velocità, recupero ed esecuzione per l’ottenimento di un obiettivo specifico all’interno del programma di trattamento. Ogni dimostrazione pratica sarà incentrata sulla comprensione delle diverse variabili in gioco, ma soprattutto delle indicazioni e controindicazioni relative a condizioni cliniche differenti.
Acquisizione competenze di processo:IL CORSO E’COSTRUITO IN DUE MODULI: Modulo 1. FORZA, POTENZA, PLIOMETRIA, RIABILITAZIONE DELLE TENDINOPATIE Modulo 2. MOBILITA’/ESTENSIBILITA’, STABILITA’, EQUILIBRIO Ampio spazio verrà dato alla parte pratica perché ogni partecipante possa provare direttamente gli esercizi con tutto il materiale necessario; inoltre verranno anche discussi alcuni temi legati all’allenamento, ambito in cui fisioterapista opera in collaborazione con il professionista laureato in scienze motorie. Completano il corso, il confronto su come redigere un programma di trattamento integrato basato sull’esercizio, le criticità che guidano la progressione del carico e degli stimoli e la discussione di numerosi casi clinici più o meno complessi, dallo sportivo al soggetto anziano.
Informazioni
Data:04/05/2024 - 22/09/2024
Comune:Pavia
Azienda/Ente formativo:Doceo srl
Luogo di svolgimento:Cascina Scova, Pavia
Indirizzo:Via Vallone 18 Pavia
Crediti assegnati:50
Durata del corso (in ore):32 ore
Quota di partecipazione:650 €
Responsabile scientifico:Davide Nappo Fisioterapista
Qualifica:responsabile scientifico e docente
AllegatoDimensione
MOD97REV00 Programma_locandina evento F202406.pdf311.93 KB
Richiedi Informazioni
X

Richiedi informazioni sul corso

ESERCIZIO TERAPEUTICO NEL PAZIENTE CON PROBLEMATICHE MUSCOLO-SCHELETRICHE E SPORTIVE