Linfodrenaggio manuale metodo vodder livello 3

Linfodrenaggio manuale metodo vodder livello 3, Ecm da 50 crediti a Milano (Lombardia) per Fisioterapista, Infermiere, Medico chirurgo

Attività formativa per:Attività formativa per:Attività formativa per:
Discipline di riferimento:Discipline di riferimento:
Località di svolgimento:Località di svolgimento:
Mese inizio corso:
Descrizione del corso
Il corso manuale di Linfodrenaggio Metodo Vodder livello 3, è rivolto ad operatori sanitari che abbiano già acquisito le manualità di Base del metodo partecipando ai corsi di Livello 1 e 2. Il corso sarà dedicato, dal punto di viste teorico, all’approfondimento di argomenti inerenti alle patologie flebolinfatiche facendo riferimento alla casistica, diagnosi, diagnosi differenziali, esame clinico, indagini diagnostiche strumentali e di laboratorio, valutazione del paziente e programmazione di protocolli terapeutici. Nello svolgimento della sessione pratica i partecipanti acquisiscono ulteriori manualità di LDM secondo Vodder specifiche per la terapia dell’edema nell’ambito della TDC (terapia di decongestione combinata) e diverse tecniche di confezionamento di bendaggi linfologici multistrato. La TDC verrà illustrata nelle sue 3 fasi (intensiva, di transizione e di mantenimento ed ottimizzazione) e nelle componenti in cui è articolata (LDM, bendaggio linfologico multistrato eseguito con bende di diverso tipo in particolare, a corta e lunga elasticità, esercizi di decongestione, cura della pelle. Avvalendosi della TDC, saranno valutati e trattati edemi di diversa natura: venosi; linfedemi primari, secondari, uni/bilaterali, senza e con complicanze. I partecipanti acquisiranno inoltre le competenze che permetteranno loro di trattare, con la stessa TDC, cicatrici (anche di tipo oncologico), ustioni e ulcere; dovranno inoltre essere in grado di ottimizzare e personalizzare la TDC ed acquisire la flessibilità e l’autonomia indispensabili per confezionare un bendaggio linfologico multistrato personalizzato. La conclusione del percorso formativo dei quattro livelli si concluderà con la consegna dell’attestato con validità INTERNAZIONALE rilasciato direttamente dalla DR. VODDER INTERNATIONAL AKADEMY. IL SUPERAMENTO DELL’ESAME TEORICO-PRATICO COMPORTA IL RILASCIO DELL’ATTESTATO E L’ABILITAZIONE DEL PARTECIPANTE A PRATICARE IL METODO ORIGINALE VODDER E LA TDC SUI PAZINENTI AFFETTI DALLE PATOLOGIE AFFRONTATE DURANTE IL CORSO.
Argomenti del corso:linfodrenaggio manuale metodo Vodder e terapia decongestionante dei linfedemi
Tipologia corso:Corso pratico finalizzato allo sviluppo continuo professionale
Specifiche evento
Acquisizione competenze tecnico-professionali:Acquisire adeguate informazioni scientifiche in tema di patologie vascolari flebolinfatiche. Apprendimento e perfezionamento della tecnica manuale di Linfodrenaggio secondo il metodo Originale Dr. Vodder. Apprendimento di protocolli specifici ed ottimali (sequenze di trattamento, tecniche manuali specifiche, confezionamento di bendaggi compressivi) previsti dalla TDC (terapia decongestionante combinata) e soprattutto di un approccio metodologico, razionale, comprensibile e predicibile in riferimento alla patologia del Linfedema. Acquisire tecniche manuali, attraverso la TDC, per il trattamento delle cicatrici (anche di tipo oncologico), ustioni e ulcere. Acquisire la capacità di confezionamento del bendaggio linfologico multistrato, eseguito con bende di diverso tipo in particolare, a corta e lunga elasticità.
Informazioni
Data:19/10/2024 - 08/12/2024
Comune:Milano
Azienda/Ente formativo:Doceo srl
Luogo di svolgimento:Easy Space Milano
Indirizzo:Via privata della torre 18 Milano
Crediti assegnati:50
Durata del corso (in ore):72
Quota di partecipazione:1800 €
Responsabile scientifico:Dott. Costantino Eretta, Medico chirurgo
Qualifica:responsabile scientifico e docente
AllegatoDimensione
MOD97REV00 Programma_locandina evento F202403.pdf405.53 KB
Richiedi Informazioni
X

Richiedi informazioni sul corso

Linfodrenaggio manuale metodo vodder livello 3