Nefrite lupica: stato dell'arte e prospettive

Nefrite lupica: stato dell'arte e prospettive, Ecm da 6 crediti a Viterbo (Lazio) per Biologo, Medico chirurgo

Attività formativa per:Attività formativa per:
Discipline di riferimento:Discipline di riferimento:Discipline di riferimento:Discipline di riferimento:Discipline di riferimento:Discipline di riferimento:
Località di svolgimento:Località di svolgimento:
Mese inizio corso:
Descrizione del corso
18 - contenuti tecnico-professionali (conoscenze e competenze) specifici di ciascuna professione, di ciascuna specializzazione e di ciascuna attività ultraspecialistica, ivi incluse le malattie rare e la medicina di genere.
Specifiche evento
Acquisizione competenze tecnico-professionali:Il lupus eritematoso è una malattia sistemica che può interessare tutti gli organi. La nefrite lupica si manifesta con la comparsa di una nefropatia proteinurica progressiva che può portare alll’insufficienza renale terminale. Le terapie si basano su diverse classi di farmaci che debbono essere somministrati secondo le varie fasi della patologia. La biopsia renale è uno strumento indispensabile per fornire gli elementi necessari alla scelta terapautica. Lesioni flogistiche acute indicano la necessità di una terapia pronta ed aggressiva. La presenza di lesioni sclerotiche diffuse suggerisce di evitare terapie importanti e potenzialmente dannose con scarsa possibilità di successo. Questo convegno ha come scopo di rinnovare e di diffondere sia le novità in termine di terapia e di condividere un approccio terapeutico tra gli specialisti. Questo permetterà di evitare terapie inutili e servirà a porre le basi per la costruzione di un campo condiviso tra gli specialisti della malattia lupica.
Informazioni
Data:02/12/2022
Comune:Viterbo
Azienda/Ente formativo:Accademia Nazionale Di Medicina
Luogo di svolgimento:Aula Magna Università Della Tuscia
Indirizzo:Via Santa Maria In Gradi 4
Crediti assegnati:6
Durata del corso (in ore):6
Quota di partecipazione:0 €
Richiedi Informazioni
X

Richiedi informazioni sul corso

Nefrite lupica: stato dell'arte e prospettive