Seminario in presenza; Esperienze positive infantili: fattori di protezione in età evolutiva

Seminario in presenza; Esperienze positive infantili: fattori di protezione in età evolutiva, Ecm da 10 crediti a Teramo (Abruzzo) per Biologo, Educatore professionale, Fisioterapista, Infermiere, Infermiere pediatrico, Logopedista, Ostetrica, Psicologo, Tecnico educazione e riabilitazione psichiatrica e psicosociale, Terapista della neuro e psicomotricita dell'eta evolutiva, Terapista occupazionale

Attività formativa per:Attività formativa per:Attività formativa per:Attività formativa per:Attività formativa per:Attività formativa per:Attività formativa per:Attività formativa per:Attività formativa per:Attività formativa per:Attività formativa per:
Discipline di riferimento:Discipline di riferimento:Discipline di riferimento:Discipline di riferimento:Discipline di riferimento:Discipline di riferimento:Discipline di riferimento:Discipline di riferimento:Discipline di riferimento:Discipline di riferimento:Discipline di riferimento:Discipline di riferimento:Discipline di riferimento:
Località di svolgimento:Località di svolgimento:
Mese inizio corso:
Descrizione del corso
“Nella crescita dei fanciulli non basta evitare il peggio, bisogna assicurare il meglio” Il Centro Studi Sociali sull’Infanzia e l’Adolescenza dell’Associazione Focolare Maria Regina onlus promuove per il 2022 un seminario sull’impatto delle Esperienze Positive Infantili nello sviluppo. Le esperienze positive nei primi anni di vita riducono, infatti, il rischio di soffrire di depressione e di altri disturbi psichici in età adulta, promuovendo una miglior salute relazionale. L’associazione tra i bei ricordi della fanciullezza e la conseguente salute mentale è stata osservata da un gruppo di ricercatori della Johns Hopkins Bloomberg School of Public Health che ha pubblicato i risultati dell’indagine - a cui hanno partecipato più di 6 mila persone di oltre 18 anni di età - su Jama Pediatrics. I questionari esploravano esperienze del passato quali: l’opportunità di condividere con i familiari le proprie emozioni, la partecipazione a eventi della comunità, la vicinanza della famiglia nei momenti di difficoltà, il senso di appartenenza a scuola durante l’adolescenza, il sostegno degli amici, la percezione di sentirsi sicuri e protetti a casa. Nel complesso, gli adulti che hanno riferito dalle sei alle sette esperienze positive vissute in età evolutiva, avevano il 72% in meno delle probabilità di essere depressi; mentre per coloro che avevano affermato di aver avuto esperienze positive in 3-5 ambiti, il rischio di depressione si abbassava del 50%. La ricerca dimostra, pertanto, come aver avuto esperienze positive durante l’infanzia non solo moduli gli effetti delle esperienze negative e sfavorevoli (E.S.I.) sulla salute mentale e relazionale, ma garantisca una buona salute mentale molto più che non avere avuto esperienze negative. Vengono, pertanto, proposti degli incontri teorico-pratici che favoriscono la riflessione su quanto le esperienze positive possano mitigare gli effetti negativi sulla crescita in età evolutiva, anche in presenza di eventi traumatici; infatti, nelle prospettive di sviluppo sono importanti tanto i fattori di rischio quanto quelli di protezione ed è in quest’ottica che verranno affrontate le Esperienze Positive Infantili (E.P.I.). Inoltre, sembra importante che i professionisti della cura di bambini e adolescenti in diversi contesti possano riconoscere il valore protettivo delle E.P.I. per la costruzione dell’alleanza, per valorizzare le risorse già presenti e per motivare al cambiamento. Destinatari e obiettivi: il seminario è rivolto ai professionisti che operano in ambito educativo e socio-sanitario per promuovere le Esperienze Positive Infantili, sostenendo gli adulti nell’accudimento dei minori, favorendo una genitorialità consapevole e positiva. Possono ovviamente partecipare tutte le persone interessate a conoscere meglio i benefici di tali esperienze al fine di divulgarle e impiegarle nella vita quotidiana.
Argomenti del corso:Esperienze Positive Infantili
Tipologia corso:Corso pratico finalizzato allo sviluppo continuo professionale
Informazioni
Data:21/10/2022 - 22/10/2022
Comune:Scerne di Pineto
Azienda/Ente formativo:Associazione Focolare Maria Regina Onlus
Luogo di svolgimento:Centro Studi Sociali per l'Infanzia e l'Adolescenza
Indirizzo:Via Tagliamento snc 64025 Scerne di Pineto (TE)
Crediti assegnati:10
Durata del corso (in ore):10
Quota di partecipazione:90 €
Qualifica:Attestato di partecipazione al seminario rilasciato dal Centro Studi Sociali sull’Infanzia e l’Adolescenza “don Silvio De Annuntiis”;
Richiedi Informazioni
X

Richiedi informazioni sul corso

Seminario in presenza; Esperienze positive infantili: fattori di protezione in età evolutiva