Giornata sulla comunicazione medico paziente ascoltare il mare;le parole nella cura della talessemia

Giornata sulla comunicazione medico paziente ascoltare il mare;le parole nella cura della talessemia, Ecm da 7 crediti a Oristano (Sardegna) per Medico chirurgo

Attività formativa per:
Discipline di riferimento:Discipline di riferimento:Discipline di riferimento:Discipline di riferimento:Discipline di riferimento:Discipline di riferimento:Discipline di riferimento:Discipline di riferimento:Discipline di riferimento:
Località di svolgimento:Località di svolgimento:
Mese inizio corso:
Descrizione del corso
4 - appropriatezza delle prestazioni sanitarie, sistemi di valutazione, verifica e miglioramento dell'efficienza ed efficacia. Livelli essenziali di assistenza (lea).
Specifiche evento
Acquisizione competenze tecnico-professionali:Le terapie innovative, unitamente al miglioramento della terapia convenzionale, hanno aperto delle prospettive che nel passato potevamo solamente sognare. tuttavia la talassemia rimane una patologia molto impegnativa, che coinvolge uno spettro di pazienti particolarmente ampio, dall’ ambito pediatrico a quello geriatrico, e che accompagna il paziente e la sua famiglia, per tutta la sua vita, in quanto la possibilità di guarigione definitiva è, attualmente, riservata a un numero limitato di pazienti. in questo percorso lungo una vita vi sono numerosi dei momenti critici, particolarmente impegnativi., come la comunicazione della diagnosi, l’aderenza alle terapie e la possibilità di guarigione; in alcuni pazienti quest’ ultima prospettiva può essere vissuta come l’abbandono di una parte di se, che lo ha caratterizzato fino a quel momento.
Acquisizione competenze di processo:L'obiettivo finale è quello di analizzare questi nuovi aspetti delle malattie cardiologiche e di fornire le conoscenze fisiopatologiche necessarie per ottimizzare gli interventi in senso preventivo e terapeutico come in tutte le patologie croniche, e ancor più in quelle congenite, una stretta alleanza tra il paziente/famiglia e il team di cura è essenziale.
Acquisizione competenze di sistema:In questo incontro ci proponiamo di affrontare alcuni situazioni critiche, aiutando i partecipanti, con modalità interattiva, a potenziare le proprie “soft skill “, cioè le proprie abilità personali e , in particolare, le competenze legate all'intelligenza emotiva e alle abilità naturali che ciascuno di noi possiede, per potersi prendere cura del malato ancor prima che della sua malattia.
Informazioni
Data:17/06/2023
Comune:Oristano
Azienda/Ente formativo:Across Sardinia Sas
Luogo di svolgimento:Hotel Mariano Iv
Indirizzo:Piazza Mariano 50
Crediti assegnati:7
Durata del corso (in ore):7
Quota di partecipazione:0 €
Richiedi Informazioni
X

Richiedi informazioni sul corso

Giornata sulla comunicazione medico paziente ascoltare il mare;le parole nella cura della talessemia