Nautilus 2023:evoluzione nella conoscenza dell’infiammazione eosinofila e target therapy in malattie rare respiratorie e malattie raramente diagnostic

Nautilus 2023:evoluzione nella conoscenza dell’infiammazione eosinofila e target therapy in malattie rare respiratorie e malattie raramente diagnostic, Ecm da 6.3 crediti a Viterbo (Lazio) per Farmacista, Medico chirurgo

Attività formativa per:Attività formativa per:
Discipline di riferimento:Discipline di riferimento:Discipline di riferimento:Discipline di riferimento:Discipline di riferimento:Discipline di riferimento:Discipline di riferimento:Discipline di riferimento:Discipline di riferimento:
Località di svolgimento:Località di svolgimento:
Mese inizio corso:
Descrizione del corso
3 - documentazione clinica. Percorsi clinico-assistenziali diagnostici e riabilitativi, profili di assistenza - profili di cura.
Specifiche evento
Acquisizione competenze tecnico-professionali:L'asma grave refrattario è definito come asma non controllato nonostante una terapia con elevate dosi di ics e secondo farmaco di controllo. Lo studio del fenotipo di infiammazione è un aspetto necessario per l’identificazione dell’elemento che conduce alla refrattarietà ed è importante perché in queste forme di asma, rispetto a quelle lievi-moderate si assiste a frequenti e più gravi esacerbazioni, con elevato rischio di ospedalizzazione, incremento dell’utilizzo ci corticosteroide orale e una notevole compromissione delle normali attività quotidiane con conseguente peggioramento della qualità della vita. Questi pazienti vivono costantemente in un delicato equilibrio fra un precario controllo della malattia e l’imminente peggioramento dei sintomi. In alcuni pazienti, l’uso continuativo di ocs conduce all’insorgenza di non pochi effetti collaterali indesiderati a carico di vari sistemi, degenerando in alcune situazioni in vere e proprie malattie secondarie.
Acquisizione competenze di processo:Peraltro, spesso si riscontrano comorbidità associate valutate da specialisti non strettamente coinvolti nella gestione dell’asma. I risvolti sull’aggravio per il ssn sono ampiamente dimostrati.la scienza delle patologie eosinofile ha rappresentato nel recente passato un’importante area di studio che ha condotto a considerevoli avanzamenti nella comprensione delle patologie legate al ruolo pro-infiammatorio della cellula eosinofila. Tra le varie condizioni direttamente riconducibili alla flogosi eosinofilica, la letteratura scientifica riporta frequentemente le patologie delle alte e basse vie aeree - quali asma e rinosinusite cronica con poliposi nasale – alle quali si affianca oggi una crescente consapevolezza del ruolo dell’eosinofilo in patologie rare quali granulomatosi eosinofilica con poliangite e sindromi ipereosinofile.
Acquisizione competenze di sistema:Per quanto differenti tra loro per severità e ampiezza delle manifestazioni, queste patologie sono accomunate dalla costante infiammazione eosinofila riscontrabile in pratica clinica e da alcuni unmet needs comuni quali il necessario ricorso a steroidi sistemici per il controllo della malattia e della sintomatologia, le frequenti riacutizzazioni/recidive di malattia, il pesante impatto sulla qualità di vita e, in casi specifici, l’assenza di strategie terapeutiche specifiche.
Informazioni
Data:10/11/2023 - 11/11/2023
Comune:Viterbo
Azienda/Ente formativo:E.c.m.2
Luogo di svolgimento:Balletti Park Hotel
Indirizzo:Via Umbria, 2/A, 01100 San Martino Al Cimino Vt
Crediti assegnati:6.3
Durata del corso (in ore):9
Quota di partecipazione:0 €
Richiedi Informazioni
X

Richiedi informazioni sul corso

Nautilus 2023:evoluzione nella conoscenza dell’infiammazione eosinofila e target therapy in malattie rare respiratorie e malattie raramente diagnostic