Corso 'probiotici e malattie neurodegenerative'

Corso 'probiotici e malattie neurodegenerative', Ecm da 6 crediti a Pordenone (Friuli) per Tutte le professioni

Attività formativa per:
Località di svolgimento:Località di svolgimento:
Mese inizio corso:
Descrizione del corso
3 - documentazione clinica. Percorsi clinico-assistenziali diagnostici e riabilitativi, profili di assistenza - profili di cura.
Specifiche evento
Acquisizione competenze tecnico-professionali:Approfondire la patogenesi delle malattie neurodegenerative, con particolare enfasi sull'infiammazione cronica e l'alterazione dei neurotrasmettitori a livello intestinale. comprendere l'importanza della salute del microbiota intestinale nella prevenzione e nella gestione delle malattie neurodegenerative. esplorare le nuove prospettive diagnostiche e terapeutiche per rallentare il decorso delle malattie neurodegenerative.
Acquisizione competenze di processo:Negli ultimi sono stati fatti progressi enormi nella patogenesi delle malattie neurodegenerative collegandole da una parte all’infiammazione cronica silente e dall’altra all’alterazione dei neurotrasmettitori anche a livello intestinale. Questa nuova visione implica che sopratutto la prevenzione di queste malattie deve partire da una visione sistemica che tenga conto della situazione del microbiota intestinale. L’azione preventiva in questo senso deve esser molto precoce in quanto i sintomi in queste malattie avvengono quando il danno encefalico è già avanzato. comunque anche in caso di malattia evidente queste conoscenze etiopatogenetiche permettono di rallentarne il decorso.
Acquisizione competenze di sistema:Le malattie neurodegenerative sono in aumento non sono tra gli anziani. Il parkinson è sempre stata catalogata come una patologia del cervello mentre ultimamente (2022) si è evidenziato come i corpi di levy che caratterizzano questa degenerazione si formano nell’intestino e si trasferiscono poi nella substantia nigra a creare i danni noti. per il trasferimento dall’intestino al cervello viene utilizzato il nervo vago come via preferenziale di trasporto dei corpi di levy. fino ad ora si conosce solo una causa certa che possa scatenare la malattia di alzheimer ed è la presenza a livello cerebrale della proteina gingipain prodotta dal porfiromonas gingivalis, un normale residente della mucosa gengivale. curare l’igiene dentale è essenziale ma non sufficiente se le gengive e la saliva non svolgono al meglio la loro funzione.
Informazioni
Data:25/05/2024
Comune:Sesto Al Reghena
Azienda/Ente formativo:Present &Amp; Future S.r.l.s.
Luogo di svolgimento:Sala Evento Hotel In Sylvis
Indirizzo:Piazza Aquileia, 15- 33079 Sesto Al Reghena
Crediti assegnati:6
Durata del corso (in ore):6
Quota di partecipazione:0 €
Richiedi Informazioni
X

Richiedi informazioni sul corso

Corso 'probiotici e malattie neurodegenerative'