Gestione delle infezioni da batteri gram-negativi difficili

Gestione delle infezioni da batteri gram-negativi difficili, Ecm da 3.9 crediti a Avellino (Campania) per Biologo, Farmacista, Medico chirurgo

Attività formativa per:Attività formativa per:Attività formativa per:
Discipline di riferimento:Discipline di riferimento:Discipline di riferimento:Discipline di riferimento:Discipline di riferimento:Discipline di riferimento:Discipline di riferimento:
Località di svolgimento:Località di svolgimento:
Mese inizio corso:
Descrizione del corso
20 - tematiche speciali del s.s.n. E/o s.s.r. A carattere urgente e/o straordinario individuate dalla commissione nazionale per la formazione continua e dalle regioni/province autonome per far fronte a specifiche emergenze sanitarie con acquisizione di nozioni tecnico-professionali.
Specifiche evento
Acquisizione competenze di processo:La resistenza agli antibiotici è una delle minacce più incombenti sulla salute umana a livello globale, resa ancor più preoccupante dalla carenza di nuovi antibiotici resi disponibili dalla ricerca a livello globale, tanto da indurre l’ema a lanciare una consultazione su nuove linee guida per accelerare lo sviluppo di antibiotici (comunicato aifa 6 giugno 2015). Anche il nuovo rapporto dell’oms evidenzia che la resistenza agli antibiotici è ancora una minaccia per la salute pubblica (comunicato aifa 18 05 2015). Attualmente l’uso razionale di antibiotici già di uso consolidato, eventualmente anche in associazione, è considerato una possibile strategia utile ad affrontare il problema delle infezioni da batteri multiresistenti (mdr). In tal senso va considerato che l’italia è attualmente un paese endemico per la presenza di entereobacteriaceae produttrici di carbapenemasi.
Informazioni
Data:12/04/2024
Comune:Avellino
Azienda/Ente formativo:Micom Srl
Luogo di svolgimento:Aorn Ospedale San Giuseppe Moscati - Aula Multimediale
Indirizzo:Contrada Amoretta
Crediti assegnati:3.9
Durata del corso (in ore):3
Quota di partecipazione:0 €
Richiedi Informazioni
X

Richiedi informazioni sul corso

Gestione delle infezioni da batteri gram-negativi difficili