L’uso globale dell’ecografo negli accessi vascolari. Corso avanzato con sistemi di simulazione

L’uso globale dell’ecografo negli accessi vascolari. Corso avanzato con sistemi di simulazione, Ecm da 16.4 crediti a Emilia Romagna (Bologna) per Fisioterapista, Infermiere, Medico chirurgo

Attività formativa per:Attività formativa per:Attività formativa per:
Discipline di riferimento:Discipline di riferimento:Discipline di riferimento:Discipline di riferimento:Discipline di riferimento:Discipline di riferimento:Discipline di riferimento:Discipline di riferimento:Discipline di riferimento:Discipline di riferimento:Discipline di riferimento:Discipline di riferimento:Discipline di riferimento:Discipline di riferimento:Discipline di riferimento:Discipline di riferimento:Discipline di riferimento:Discipline di riferimento:Discipline di riferimento:Discipline di riferimento:Discipline di riferimento:Discipline di riferimento:Discipline di riferimento:Discipline di riferimento:
Località di svolgimento:Località di svolgimento:
Mese inizio corso:
Descrizione del corso
1 - applicazione nella pratica quotidiana dei principi e delle procedure dell'evidence based practice (ebm - ebn - ebp).
Specifiche evento
Acquisizione competenze tecnico-professionali:Durante il corso verranno illustrati concetti avanzati nell’uso dell’ecografo e per effettuare impianti quanto più confortevoli per il paziente nell’ottica di prevenire le possibili complicanze. Inoltre verrà spiegato il razionale dell’utilità delle tecniche di tunnellizzazione che poi verranno provate su simulatori.
Acquisizione competenze di processo:Saranno illustrate diverse tecniche avanzate di impianto di cateteri complessi come i port-a-cath e i cateteri tunnellizzati. Nel corso avanzato verranno approfondite le tecniche ecografiche di diagnosi delle complicanze procedurali e post-procedurali.
Acquisizione competenze di sistema:I protocolli operativi e i bundle di comportamento illustrati nelle relazioni frontali saranno supportati dalle più recenti linee guida nazionali ed internazionali. L’uso dell’ecografo sarà il filo conduttore di tutto il corso, in particolare come possa essere fatto un uso avanzato della tecnica ecografica per quanto riguarda il controllo della punta del catetere sia durante la procedura che dopo l’impianto. In particolare saranno approfondite le tecniche di tip navigation e di tip location ecografiche tenendo conto dei più recenti protocolli presenti in letteratura.
Informazioni
Data:03/04/2024 - 04/04/2024
Comune:Bologna
Azienda/Ente formativo:Arealearn
Luogo di svolgimento:Centro Di Formazione E Aggiornamento Aaroi-Emac “Simulearn®'
Indirizzo:Via Piero Gobetti, 52/S - 40129
Crediti assegnati:16.4
Durata del corso (in ore):11
Quota di partecipazione:500 €
Richiedi Informazioni
X

Richiedi informazioni sul corso

L’uso globale dell’ecografo negli accessi vascolari. Corso avanzato con sistemi di simulazione