Osteopatia e posturologia nell’approccio al paziente odontoiatrico

Osteopatia e posturologia nell’approccio al paziente odontoiatrico, Ecm da 15 crediti a Trento (Trentino) per Fisioterapista, Infermiere, Infermiere pediatrico, Logopedista, Massofisioterapista, Medico chirurgo, Odontoiatra, Tecnico ortopedico, Terapista della neuro e psicomotricita dell'eta evolutiva, Terapista occupazionale

Attività formativa per:Attività formativa per:Attività formativa per:Attività formativa per:Attività formativa per:Attività formativa per:Attività formativa per:Attività formativa per:Attività formativa per:Attività formativa per:
Discipline di riferimento:Discipline di riferimento:Discipline di riferimento:Discipline di riferimento:Discipline di riferimento:Discipline di riferimento:Discipline di riferimento:Discipline di riferimento:Discipline di riferimento:Discipline di riferimento:
Località di svolgimento:Località di svolgimento:
Mese inizio corso:
Descrizione del corso
3 - documentazione clinica. Percorsi clinico-assistenziali diagnostici e riabilitativi, profili di assistenza - profili di cura.
Specifiche evento
Acquisizione competenze tecnico-professionali:Esiste una relazione funzionale tra le regioni temporomandibolari e craniocervicali umane. i 'movimenti funzionali della mandibola' avvengono coinvolgendo non solo le articolazioni temporo mandibolari, ma anche l’articolazione atlo-occipitale e la colonna cervicale. l'apertura della bocca e la prima parte della fase orale della deglutizione sono preceduti da un fisiologico movimento di estensione della testa mentre la chiusura della bocca avviene con un fisiologico movimento di flessione della testa.
Acquisizione competenze di processo:I muscoli coinvolti in questi movimenti appartengono alla catena muscolare posteriore estensoria e alla catena muscolare anteriore flessoria. la loro contrazione è sincronizzata da comandi neurali comuni sia ai sistemi motori mandibolari e sia a quelli cervicali, provenienti dai nuclei trigeminali.
Acquisizione competenze di sistema:Disfunzioni alle articolazioni temporo mandibolari, instabilità cervicale (postura avanzata del capo) o traumi come il wad (colpo di frusta) e sintomi dolorosi possono alterare il controllo motorio integrato della mandibola e della zona cervicale compromettendo questa integrazione funzionale.
Informazioni
Data:24/05/2024 - 25/05/2024
Comune:Nogaredo
Azienda/Ente formativo:Edizioni Martina Srl
Luogo di svolgimento:Sala Congressi Distilleria Marzadro
Indirizzo:Via Per Brancolino N.10
Crediti assegnati:15
Durata del corso (in ore):15
Quota di partecipazione:200 €
Richiedi Informazioni
X

Richiedi informazioni sul corso

Osteopatia e posturologia nell’approccio al paziente odontoiatrico