Ortopedia pediatrica in Fisioterapia e Osteopatia – Napoli

Ortopedia pediatrica in Fisioterapia e Osteopatia – Napoli, Ecm da 30 crediti a Napoli (Campania) per Fisioterapista, Infermiere pediatrico, Massofisioterapista, Podologo, Terapista della neuro e psicomotricita dell'eta evolutiva

Attività formativa per:Attività formativa per:Attività formativa per:Attività formativa per:Attività formativa per:
Discipline di riferimento:Discipline di riferimento:Discipline di riferimento:
Località di svolgimento:Località di svolgimento:
Mese inizio corso:
Descrizione del corso
Le patologie ortopediche del bambino possono sorgere durante la gravidanza: tra esse, le malformazioni del piede all’inizio della gestazione o uno stress di malposizionamento come la displasia dell’anca a fine gravidanza. Per i bambini, secondo la sede anatomica dei periodi di crescita, le patologie ortopediche possono sorgere nei disturbi posturali in particolare degli arti inferiori, negli squilibri della crescita tra l’osso e il muscolo che alterano la vascolarizzazione delle cartilagini fertili; attività fisiche eccessive possono essere fattori aggravanti. Qualunque sia l’origine, il dolore è il sintomo comune. Il corso si avvarrà della grande competenza del prof. Robert Nicault, fisioterapista, osteopata e docente rinomato nel campo della pediatria, attivo in diverse strutture di formazione europee e co-fondatore e Direttore dell’Istituto di Formazione Superiore in Osteopatia a Parigi. Questa formazione vi propone un approccio teorico e pratico nell’ambito dell’ortopedia pediatrica, applicabile nella vostra vita professionale ai vostri giovani pazienti partendo da esercitazioni cliniche. NB: alla fine della formazione, il terapista manuale disporrà delle conoscenze teoriche e pratiche che gli permetteranno di prendere in carico i bambini che presentano problematiche riconducibili all’ortopedia pediatrica.
Argomenti del corso:Ortopedia pediatrica
Tipologia corso:Corso pratico finalizzato allo sviluppo continuo professionale
Specifiche evento
Acquisizione competenze tecnico-professionali:Valutare le grandi tappe della crescita dell’apparato locomotorio. Valutare il dolore del bambino Capire la genesi dei disturbi ortopedici e le conseguenze iatromeccaniche delle attività fisiche non appropriate sulle cartilagini di crescita e sui nuclei di ossificazione. Acquisire le competenze cliniche e tecniche per realizzare una valutazione riproducibile secondo l’età del bambino e secondo l’attività fisica praticata Saper elaborare e realizzare in pratica un trattamento manuale rispettando i risultati della valutazione clinica. Consigliare e sorvegliare il bambino per garantire la prevenzione della recidiva.
Acquisizione competenze di processo:Esame manuale e con strumenti (test di valutazione riconosciuti) che permette di porre una diagnosi manuale, di elaborare un protocollo di presa in carico in linea con i dati che fanno consenso e di realizzare in seguito la sorveglianza affinché il bambino possa dopo il consulto medico riprendere l’attività fisica.
Acquisizione competenze di sistema:MEZZI PEDAGOGICI Sala e materiale adeguati al numero di partecipanti Dispense consegnate ai partecipanti Video proiezione: power point Messa in pratica delle tecniche Riferimenti bibliografici e riferimenti scientifici elencati Il corso si svolgerà interamente in lingua Italiano.
Informazioni
Data:20/09/2024 - 22/09/2024
Comune:Napoli
Azienda/Ente formativo:Formative Zone
Luogo di svolgimento:Hotel Le Cheminée
Indirizzo:Via della Stadera, 91, 80143 Napoli NA
Crediti assegnati:30
Durata del corso (in ore):21
Quota di partecipazione:580 €
Responsabile scientifico:Robert Nicault
Qualifica:Dottore e Professore
AllegatoDimensione
Ortopedia pediatrica in Fisioterapia e Osteopatia.png655.45 KB
Programma-Ortopedia-Pediatrica.pdf65.58 KB
Richiedi Informazioni
X

Richiedi informazioni sul corso

Ortopedia pediatrica in Fisioterapia e Osteopatia – Napoli