Le protesi dell’anca e del ginocchio. Valutazione funzionale e proposte riabilitative

Le protesi dell’anca e del ginocchio. Valutazione funzionale e proposte riabilitative, Ecm da 14 crediti a L'Aquila (Abruzzo) per Tutte le professioni

Attività formativa per:
Discipline di riferimento:Discipline di riferimento:
Località di svolgimento:Località di svolgimento:
Mese inizio corso:
Descrizione del corso
Il Corso si prefigge l’obiettivo di illustrare tutte le problematiche e le modalità di recupero legate all’impianto di protesi nell’anca e nel ginocchio. Gli obiettivi formativi specifici sono i seguenti: – acquisire le basi anatomiche e biomeccaniche dell’anca e del ginocchio, nonché la patologia degenerativa e traumatica; – approfondire le patologie per le quali è indicato l’impianto chirurgico di una protesi; – mostrare le differenti protesi e le tecniche di impianto delle stesse; – approfondire le modalità di riduzione del dolore e il ripristino della più ampia escursione possibile; – approfondire il recupero e l’incremento della forza e la ripresa completa del controllo neuromuscolare; – studiare il recupero funzionale del paziente anziano dopo trattamento con osteosintesi o endoprotesi della frattura di collo femore; – studiare il recupero funzionale del ginocchio dopo trattamento della frattura del piatto tibiale.
Argomenti del corso:Recupero funzionale ance e ginocchio
Tipologia corso:Corso pratico finalizzato allo sviluppo continuo professionale
Specifiche evento
Acquisizione competenze tecnico-professionali:Aumentare le competenze tecniche professionali per il recupero funzionale del paziente anziano dopo trattamento con osteosintesi o endoprotesi della frattura di collo femore: recupero funzionale del ginocchio dopo trattamento della frattura del piatto tibiale. Conoscere le differenti protesi e le tecniche di impianto delle stesse.
Acquisizione competenze di processo:Approfondire le patologie per le quali è indicato l'impianto chirurgico di una protesi. Approfondire le modalità di riduzione del dolore e il ripristino della più ampia escursione possibile. Approfondire il recupero e l'incremento della forza e la ripresa completa del controllo neuromuscolare.
Acquisizione competenze di sistema:Acquisire le basi anatomiche e biomeccaniche dell'anca e del ginocchio e la patologia degenerativa e traumatica.
Informazioni
Data:06/05/2017 - 07/05/2017
Comune:Sulmona
Azienda/Ente formativo:Horizon Service Società Cooperativa Sociale
Luogo di svolgimento:Laboratorio Motorio
Indirizzo:via Ugo La Malfa, 10
Crediti assegnati:14
Durata del corso (in ore):15
Quota di partecipazione:200 €
Responsabile scientifico:Dott. Prof. Lino Cavasinni
Qualifica:Dirigente Medico
Richiedi Informazioni
X

Richiedi informazioni sul corso

Le protesi dell’anca e del ginocchio. Valutazione funzionale e proposte riabilitative