Dolore cronico, cure palliative e fine vita: il biotestamento

Dolore cronico, cure palliative e fine vita: il biotestamento, Ecm da 15.6 crediti a Roma (Lazio) per Tutte le professioni

Attività formativa per:
Località di svolgimento:Località di svolgimento:
Mese inizio corso:
Descrizione del corso
21 - trattamento del dolore acuto e cronico. Palliazione.
Specifiche evento
Acquisizione competenze tecnico-professionali:Il corso vuole trasmettere concetti, teorie e tecniche per le cure palliative di un paziente oncologico in fase terminale. Obiettivo è approfondire l'aspetto e il supporto psicologico nelle cure palliative e nella terapia del dolore.
Acquisizione competenze di processo:La cura del paziente in fase terminale non si interrompe: si passa alle cosiddette cure palliative, che mirano a migliorare la condizione degli ultimi periodi di vita. Il paziente riceve farmaci e si sottopone a terapie per controllare il dolore e gli altri sintomi come la costipazione, la nausea e i problemi respiratori. Il corso mira a creare le condizioni per permettere a queste cure di essere piu efficaci possibile.
Acquisizione competenze di sistema:Il presente corso esplora i sintomi neurologici e psichiatrici, la terapia antalgica e la nutrizione nel paziente che affronta la fase terminale della sua vita e ha l'obiettivo di approfondire competenze e abilità relative all'approccio terapeutico - assistenziale sotto gli del sostegno psicologico e fisico. Nel corso si analizzerà il grande tema del testamento biologico ovvero le disposizioni anticipate di trattamento, il consenso informato e l’aspetto operativo sul come gestire e rispettare tali decisioni libere del soggetto.
Informazioni
Data:05/12/2023 - 19/12/2023
Comune:Roma
Azienda/Ente formativo:Centro Europeo Di Studi Manageriali
Luogo di svolgimento:Hospice San Francesco Caracciolo
Indirizzo:Viale Tirreno, 200, Zona Monte Sacro - 00141 Roma
Crediti assegnati:15.6
Durata del corso (in ore):12
Quota di partecipazione:0 €
Richiedi Informazioni
X

Richiedi informazioni sul corso

Dolore cronico, cure palliative e fine vita: il biotestamento