Adhd dall’adolescenza all’età adulta: basi neurofisiologiche, percorsi diagnostici e terapeutici

Adhd dall’adolescenza all’età adulta: basi neurofisiologiche, percorsi diagnostici e terapeutici, Ecm da 4.2 crediti a Pisa (Toscana) per Medico chirurgo

Attività formativa per:
Discipline di riferimento:Discipline di riferimento:Discipline di riferimento:Discipline di riferimento:Discipline di riferimento:Discipline di riferimento:Discipline di riferimento:
Località di svolgimento:Località di svolgimento:
Mese inizio corso:
Descrizione del corso
3 - documentazione clinica. Percorsi clinico-assistenziali diagnostici e riabilitativi, profili di assistenza - profili di cura.
Specifiche evento
Acquisizione competenze tecnico-professionali:La diagnosi di adhd nell’adulto, anche quando la sintomatologia appare come residua o incompleta, ha implicazioni profonde sul piano terapeutico. Infatti psicostimolanti ed altri composti ad azione specifica sulla sintomatologia dell’adhd si sono rivelati utili anche nell’adulto e trovano indicazione in queste forme, sia in monoterapia che in associazione con altri farmaci, come ad esempio gli stabilizzanti dell’umore. Un intervento terapeutico mirato può risultare decisivo per migliorare l’outcame e gli esiti di molti quadri clinici a decorso protratto, altrimenti considerati resistenti. Ulteriori ricerche sono necessarie soprattutto nelle popolazioni adulte per meglio definire le varietà cliniche del disturbo, i criteri diagnostici e per elaborare programmi terapeutici universalmente riconosciuti.
Informazioni
Data:10/04/2024
Comune:Pisa
Azienda/Ente formativo:Istituto Di Scienze Del Comportamento 'Gianfranco De Lisio' Srl
Luogo di svolgimento:Irccs Fondazione Stella Maris, Auditorium Virgo Fidelis
Indirizzo:Viale Del Tirreno 341 A-B-C Calambrone Pisa
Crediti assegnati:4.2
Durata del corso (in ore):6
Quota di partecipazione:100 €
Richiedi Informazioni
X

Richiedi informazioni sul corso

Adhd dall’adolescenza all’età adulta: basi neurofisiologiche, percorsi diagnostici e terapeutici