DigestEndo 2024 Small intestinal bacterial overgrowth (SIBO) e la preparazione all’esame endoscopico (esami propedeutici, terapie domiciliari e pulizia intestinale).

DigestEndo 2024 Small intestinal bacterial overgrowth (SIBO) e la preparazione all’esame endoscopico (esami propedeutici, terapie domiciliari e pulizia intestinale)., Ecm da 6 crediti a Roma (Lazio) per Medico chirurgo

Attività formativa per:
Discipline di riferimento:Discipline di riferimento:Discipline di riferimento:Discipline di riferimento:Discipline di riferimento:Discipline di riferimento:Discipline di riferimento:Discipline di riferimento:
Località di svolgimento:Località di svolgimento:
Mese inizio corso:
Descrizione del corso
La sovracrescita batterica intestinale o SIBO (dall’inglese Small intestinal bacterial overgrowth), è caratterizzata da una alterazione della concentrazione batterica tale da provocare una variazione quantitativa e qualitativa della flora batterica con conseguente possibile induzione di disturbi digestivi di differente gravità. Esiste uno stretto rapporto tra IBS, IBD e SIBO e un importante impatto delle terapie farmacologiche croniche nei pazienti anziani. Per tale motivo, il MMG può frequentemente trovarsi a contatto con pazienti affetti da SIBO e spesso non avere la possibilità di impiegare le corrette strategie diagnostiche e terapeutiche. Obiettivo del nostro evento è quello di mettere a confronto MMG e specialisti per attualizzare le strategie, ridurre i tempi per la corretta diagnosi ed aggiornare le strategie terapeutiche. Gli esami endoscopici, essendo non solo procedure diagnostiche ma anche potenziali atti terapeutici, sono accompagnati dalla richiesta di alcuni esami propedeutici per ridurre al minimo la possibilità di complicanze procedurali. Le linee guida contribuiscono a ridurre la richiesta di esami propedeutici inutilmente onerosi per il SSN e preparare correttamente il paziente all’esecuzione in sicurezza dell’esame endoscopico.
Argomenti del corso:Small intestinal bacterial overgrowth (SIBO) e la preparazione all’esame endoscopico (esami propedeutici, terapie domiciliari e pulizia intestinale).
Tipologia corso:Corso di aggiornamento
Specifiche evento
Acquisizione competenze tecnico-professionali:in materia di sovracrescita batterica intestinale o SIBO (dall’inglese Small Intestinal Bacterial Overgrowth) attraverso il confronto tra MMG e specialisti per attualizzare le strategie, ridurre i tempi per la corretta diagnosi ed aggiornare le strategie terapeutiche.
Acquisizione competenze di processo:per una corretta gestione diagnostico terapeutica dello stretto rapporto tra IBS, IBD e SIBO e un importante impatto delle terapie farmacologiche croniche soprattutto nei pazienti anziani.
Acquisizione competenze di sistema:mirato alla sensibilizzazione del MMG e degli specialisti a ridurre la richiesta di esami propedeutici inutilmente onerosi per il SSN e preparare correttamente il paziente all’esecuzione in sicurezza dell’esame endoscopico inteso non solo come procedura diagnostica ma anche come potenziale atto terapeutico.
Informazioni
Data:07/12/2024
Comune:Roma
Azienda/Ente formativo: M45 srl
Luogo di svolgimento:FIMMG
Indirizzo:Piazza Guglielmo Marconi 25
Crediti assegnati:6
Durata del corso (in ore):6
Quota di partecipazione:0 €
Responsabile scientifico:prof. Stefano Ponotone
Qualifica:Medico chirurgo- endoscopista
Richiedi Informazioni
X

Richiedi informazioni sul corso

DigestEndo 2024 Small intestinal bacterial overgrowth (SIBO) e la preparazione all’esame endoscopico (esami propedeutici, terapie domiciliari e pulizia intestinale).