Disordini craniomandibolari e dolore cranio-cervico-facciale: cosa fare, cosa non fare

Disordini craniomandibolari e dolore cranio-cervico-facciale: cosa fare, cosa non fare, Ecm da 11 crediti a Torino (Piemonte) per Medico chirurgo, Odontoiatra

Attività formativa per:Attività formativa per:
Discipline di riferimento:Discipline di riferimento:
Località di svolgimento:Località di svolgimento:
Mese inizio corso:
Descrizione del corso
ARGOMENTI 1) Dolore cranio-cervico-facciale, Malocclusione 2) Diagnosi e terapia dei Disordini Craniomandibolari, e relativa Diagnosi differenziale 3) Risonanza magnetica dell’ATM L’obiettivo del corso è di fornire metodo e una sequenza operativa pratica da applicare in caso di paziente che lamenta dolore in regione cranio-cervico-facciale e/o limitazione dei movimenti o rumore articolare. Verrà presa in considerazione anche la situazione in cui, dopo un qualsiasi intervento sull’occlusione, il paziente lamenta sensazione di mal occlusione, intercuspidazione alterata o deficit funzionale, cercando di distinguere le situazione di effettivo danno organico da quelle in cui l’occlusione diviene un pretesto per mascherare stati di disagio psichico. Particolare attenzione sarà data al metodo di diagnosi dei Disordini Craniomandibolari che è di facile applicabilità nella pratica quotidiana, senza l’ausilio alcuno di strumenti elettromedicali ambulatoriali. La sequenza operativa è diretta derivazione di un nuovo ed originale sistema di classificazione proposto dal relatore che è concepito per l’uso clinico, fornisce la più accurata suddivisione nei diversi gruppi e sottogruppi della patologia ed è modulabile secondo gli interessi e la pratica dell’odontoiatria perché le esigenze in merito a questa materia non sono necessariamente uguali per tutti gli operatori. Il metodo si basa sui capisaldi della visita in medicina: anamnesi, esame obiettivo e Risonanza Magnetica (unico esame, ad oggi, validato). Solo in base ad una diagnosi molto precisa si può formulare la terapia che deve essere mirata al singolo caso, e in questo modo verrà descritta. Durante il corso ci sarà una continua interazione tra relatore e discenti con ripetute esercitazioni per facilitare l’apprendimento e la memorizzazione della materia.
Argomenti del corso:Disordini cranio mandibolari
Tipologia corso:Corso di aggiornamento
Specifiche evento
Acquisizione competenze tecnico-professionali:fornire metodo e una sequenza operativa pratica da applicare in caso di paziente che lamenta dolore in regione cranio-cervico-facciale/o limitazione dei movimenti o rumore articolare
Acquisizione competenze di processo:Il corso è di facile applicabilità nella pratica quotidiana, senza l’ausilio alcuno di strumenti elettromedicali ambulatoriali.
Acquisizione competenze di sistema:Il metodo si basa sui capisaldi della visita in medicina: anamnesi, esame obiettivo e Risonanza Magnetica (unico esame, ad oggi, validato).
Informazioni
Data:11/05/2024
Comune:torino
Azienda/Ente formativo:Edizioni Martina
Luogo di svolgimento:HOTEL NH TORINO
Indirizzo: Corso Vittorio Emanuele II n. 104 – 10121 TORINO (TO)
Crediti assegnati:11
Durata del corso (in ore):9
Quota di partecipazione:350 €
Responsabile scientifico:Sandro Prati
Qualifica:Medico Odontoiatra
Richiedi Informazioni
X

Richiedi informazioni sul corso

Disordini craniomandibolari e dolore cranio-cervico-facciale: cosa fare, cosa non fare