Sinergie e strategie clinico gestionali per la presa in carico del paziente ad alto rischio cardiovascolare

Sinergie e strategie clinico gestionali per la presa in carico del paziente ad alto rischio cardiovascolare, Ecm da 5.6 crediti a Biella (Piemonte) per Farmacista, Medico chirurgo

Attività formativa per:Attività formativa per:
Discipline di riferimento:Discipline di riferimento:Discipline di riferimento:Discipline di riferimento:Discipline di riferimento:Discipline di riferimento:Discipline di riferimento:
Località di svolgimento:Località di svolgimento:
Mese inizio corso:
Descrizione del corso
Il provider ha dichiarato di essere in possesso del consenso scritto alla pubblicazione dei dati personali riferiti all’evento ecm ai sensi della normativa vigente all’atto dell’inserimento.
Specifiche evento
Acquisizione competenze tecnico-professionali:Ll presente congresso nasce dalla esigenza di fornire un approfondimento e confronto per i medici di medicina generale e medici specialisti su un tema di attualità e rilievo scientifico che riguarda a 360 gradi la cardiologia e la medicina sia ospedaliera che del territorio. Le malattie cardiovascolari costituiscono la prima causa di mortalità e morbilità nei paesi industrializzati. Nell’approccio moderno alla gestione delle malattie cardiovascolari, il ruolo dei fattori di rischio è di fondamentale importanza. L’identificazione precoce di tali fattori di rischio consente, infatti, da una parte di prevenire l’insorgenza e dall’altra di ritardare la progressione della malattia aterosclerotica, che è alla base della suscettibilità allo sviluppo degli eventi cardiovascolari maggiori.
Acquisizione competenze di processo:Negli ultimi 20 anni, diverse ed efficaci strategie terapeutiche sono state sviluppate per prevenire insorgenza e progressione della malattia aterosclerotica e delle sue sequele cliniche. Tuttavia, le malattie cardiovascolari rimangono la principale causa di morte nel mondo industrializzato e nella maggior parte dei cosiddetti paesi in via di sviluppo. Ipertensione arteriosa (ia) e alterazioni del profilo lipidico, specificamente l’ipercolesterolemia (ic), sono i principali fattori di rischio per malattie cardiovascolari e la loro gestione è di fondamentale importanza in prevenzione primaria e secondaria delle stesse. Lo scompenso cardiaco rappresenta una patologia di forte impatto clinico, epidemiologico ed economico, che coinvolge non solo il sistema cardiovascolare ma anche diversi organi ed apparati.
Acquisizione competenze di sistema:Anche il diabete è una delle principali cause di insufficienza renale terminale ed è gravato, a sua volta, da un altissimo rischio cardiovascolare e da un’alta prevalenza di scompenso cardiaco. l’obiettivo formativo di questo evento è quello di condividere significative evidenze cliniche e le linee guida, inerenti il trattamento dei pazienti con dislipidemia, scompenso cardiaco, ipertensione arteriosa, nefropatia e diabete per garantire una adeguata continuità terapeutica tra ospedale e territorio.
Informazioni
Data:16/04/2024
Comune:Ponderano
Azienda/Ente formativo:Fara Congressi
Luogo di svolgimento:Nuovo Ospedale Degli Infermi Sala Convegni
Indirizzo:Via Dei Ponderanesi, 2
Crediti assegnati:5.6
Durata del corso (in ore):5
Quota di partecipazione:0 €
Richiedi Informazioni
X

Richiedi informazioni sul corso

Sinergie e strategie clinico gestionali per la presa in carico del paziente ad alto rischio cardiovascolare