Attività formativa per: Tecnico sanitario laboratorio biomedico Attività formativa per: Tecnico sanitario di radiologia medica Attività formativa per: Tecnico ortopedico Attività formativa per: Tecnico di neurofisiopatologia Attività formativa per: Psicologo Attività formativa per: Podologo Attività formativa per: Odontoiatra Attività formativa per: Medico chirurgo Attività formativa per: Infermiere pediatrico Attività formativa per: Fisioterapista Attività formativa per: Fisico Attività formativa per: Farmacista Attività formativa per: Dietista Attività formativa per: Biologo Discipline di riferimento: Reumatologia Discipline di riferimento: Neuroradiologia Discipline di riferimento: Allergologia ed immunologia clinica Località di svolgimento: Brindisi Località di svolgimento: Puglia Mese inizio corso: Ottobre
Descrizione del corso Nell’immaginario collettivo è sempre presente il rischio di una medicalizzazione “salutista”. Nella pratica non esiste un concetto universalmente accettato di salute. Potremmo avvicinarci ad un profilo ideale ottimizzando le risorse tecnologiche disponibili rendendole funzionali al percorso di cura inteso come principio etico della medicina personalizzata cui la medicina di precisione è funzionale.
Anche quest’anno il nostro appuntamento annuale è dedicato alla memoria del Dr. Ignazio Olivieri, al cui modello di umanizzazione delle cure e di rigore scientifico ci siamo sempre ispirati.
Quest’anno la nostra attenzione si è rivolta a vari temi in fase di grande evoluzione scientifica come la Fibromialgia e la Medicina di Precisione nei grandi quadri della patologia infiammatoria; il nostro sguardo rimane, peraltro, sempre puntato sulle patologie di impatto diagnostico-terapeutico più problematico come la sclerosi sistemica, le miositi e le connettiviti, le terapie innovative delle patologie reumatologiche senza dimenticare l’impegno dell’occhio e del sistema nervoso centrale. Come ormai abbiamo sempre fatto negli ultimi anni, tratteremo alcune tematiche a noi molto care e per le quali, come membri attivi del CREI, abbiamo impiegato molte energie: il ruolo del territorio nella diagnostica e del follow-up delle malattie reumatiche ed il rapporto fra ospedale e territorio, il ruolo sempre crescente degli infermieri e l’importanza della componente amministrativa e decisionale nella nostra crescita. Infine, come sempre, un occhio alle frontiere della ricerca: la regolazione della fibrogenesi e le novità nel campo della sarcopenia e della osteoporosi.
Tipologia corso: Corso di aggiornamento
Informazioni Data: 25/10/2024 - 26/10/2024
Comune: brindisi
Azienda/Ente formativo: Sepas Srls
Luogo di svolgimento: Autorità Portuale di Brindisi-Auditorium
Indirizzo: Piazza Vittorio Emanuele II N°7
Crediti assegnati: 13
Durata del corso (in ore): 13
Quota di partecipazione: 0 €
Responsabile scientifico: Dott. Paolo Di Giuseppe
Qualifica: Responsabile UO Reumatologia - P.O. "Perrino" - Brindisi