Dalla type-2 in crswnp alla gestione del paziente

Dalla type-2 in crswnp alla gestione del paziente, Ecm da 4 crediti a Genova (Liguria) per Farmacista, Medico chirurgo

Attività formativa per:Attività formativa per:
Discipline di riferimento:Discipline di riferimento:Discipline di riferimento:
Località di svolgimento:Località di svolgimento:
Mese inizio corso:
Descrizione del corso
10 - epidemiologia - prevenzione e promozione della salute – diagnostica – tossicologia con acquisizione di nozioni tecnico-professionali.
Specifiche evento
Acquisizione competenze tecnico-professionali:Con il termine rinosinusite cronica si definiscono una serie di patologie flogistiche naso sinusali che hanno in comune i sintomi principali ma che differiscono per il meccanismo patogenetico e la severità con cui si manifestano. Le recenti linee guida epos 2020 hanno introdotto il concetto di endotipo focalizzando l’attenzione sui meccanismi immunoflogistici che differenziano le diverse forme di rinosinusite. Il gruppo delle rinosisnusiti croniche primarie tipo 2 rappresenta il gruppo più frequente nei paesi occidentali, caratterizzato da sintomi severi che impattano notevolmente sulla qualità di vita dei pazienti. nel ventaglio terapeutico per il trattamento delle crswnp oltre alla chirurgia, l’utilizzo degli steroidi, sia transnasali che sistemici, sono entrati in uso nuovi farmaci come gli anticorpi monoclonali.
Acquisizione competenze di processo:I cambiamenti diagnostici e terapeutici rappresentano una svolta positiva nel controllo di malattia di questi pazienti ma hanno imposto nuovi percorsi diagnostici per l’ottimizzazione della terapia. Il pdta proposto dalla accademia italiana di rinologia è una utile guida nella stadiazione dei pazienti ma ha imposto una metodologia di valutazione della severità che necessita di esami e valutazioni cliniche non utilizzate nel passato. questo nuovo approccio ha radicalmente cambiato il modello organizzativo delle attività ambulatoriali rinologiche sia in termini di tempistiche di visita che della necessità di valutazioni multidisciplinari. scopo di questo incontro è mettere a confronto le esperienze dei diversi centri liguri verificando l’uniformità del percorso diagnostico e terapeutico enfatizzando le eventuali criticità emerse da ogni singolo centro al fine di proporre soluzioni condivise.
Informazioni
Data:30/05/2024
Comune:Arenzano
Azienda/Ente formativo:Elform E-Learning Formazione E Applicazioni S.r.l.
Luogo di svolgimento:Grand Hotel Arenzano
Indirizzo:Lungomare Stati Uniti N. 2
Crediti assegnati:4
Durata del corso (in ore):4
Quota di partecipazione:0 €
Richiedi Informazioni
X

Richiedi informazioni sul corso

Dalla type-2 in crswnp alla gestione del paziente