Discipline di riferimento: Radiodiagnostica Discipline di riferimento: Ortopedia e traumatologia Discipline di riferimento: Chirurgia vascolare Discipline di riferimento: Chirurgia toracica Discipline di riferimento: Chirurgia generale Discipline di riferimento: Anestesia e rianimazione
Descrizione del corso L'evoluzione delle tecniche di imaging e della radiologia interventistica ha avuto un impatto significativo sulla gestione delle emergenze e delle urgenze in ambito toraco-addominale. La crescente disponibilità di metodiche avanzate, come la TC multidetettore, l'angiografia digitale e le tecniche di radiologia interventistica percutanea, ha permesso una diagnosi più tempestiva e una gestione terapeutica mini-invasiva sempre più efficace.
Il congresso si propone di fornire un aggiornamento approfondito sulle più recenti innovazioni in questo settore, favorendo il confronto tra esperti locali e nazionali.
La giornata sarà suddivisa in quattro sessioni che riguarderanno le urgenze non traumatiche toraciche, le urgenze non traumatiche addominali, l’Imaging e radiologia interventistica nei traumi addominali e nei sanguinamenti uro-genitali e del bacino:
Il congresso rappresenta un'importante occasione di confronto per radiologi, chirurghi, anestesisti e altri specialisti coinvolti nella gestione multidisciplinare delle urgenze ed emergenze toraco-addominali con l'obiettivo principale di favorire un aggiornamento scientifico e professionale di alto livello, migliorare le strategie diagnostiche e terapeutiche ed individuare percorsi condivisi nell’ambito dei pronto soccorso e dei trauma center.
Argomenti del corso: imaging- medicina d'urgenza-
Tipologia corso: Corso di aggiornamento
Specifiche evento Acquisizione competenze tecnico-professionali:
L’evento si prefigge di trasmettere competenze in ambito di urgenza interventistica, dall’ identificazione del quadro clinico del paziente tramite imaging, all’ operatività interventistica mirata. Grazie all’ausilio della radiodiagnostica è possibile individuare la pertinenza della disciplina alla quale inviare il paziente per i successivi trattamenti, come la chirurgia toracica d’urgenza o chirurgia ortopedica d’urgenza. In questi casi solo il tempestivo intervento, può garantire una buona prognosi del paziente .
Acquisizione competenze di processo: Nel corso dei lavori verrà affrontata la complessità diagnostica e terapeutica delle urgenze ospedaliere, attraverso l’ausilio
dell’imaging per una mirato intervento delle aree compromesse come organi o apparati, con conseguente individuazione della pertinenza disciplinare a cui sottoporre il caso
Acquisizione competenze di sistema: Il congresso tratterà le principali problematiche affrontate quotidianamente nella radiologia interventistica , sino alle terapie mediche, approfondendo i temi di priorità di intervento in urgenza. Solo il confronto continuo e multidisciplinare,unito al progresso tecnico-diagnostico può aiutare la comprensione e l’approccio terapeutico da intraprendere su pazienti compromessi con traumi multipli.
Informazioni Data: 06/06/2025
Comune: Lecce
Azienda/Ente formativo: Sepas Srls
Luogo di svolgimento: Hotel Leone di messapia
Indirizzo: SP23 -Lecce
Crediti assegnati: 6
Durata del corso (in ore): 6
Quota di partecipazione: 60 €
Responsabile scientifico: Prof. A. Scardapane
Qualifica: Direttore U.O.C. Radiologia V.Fazzi Lecce