La Neuroimmunologia rappresenta uno dei campi di maggiore e più rapido sviluppo nell’ambito della Neurologia. L’aggiornamento in questo ambito è, quindi, necessario, in quanto la corretta diagnosi e la scelta dei giusti trattamenti sono fondamentali per l’outcome clinico del paziente.
Il corso, rivolto a giovani Neurologi, si pone quindi l’obiettivo di formare professionisti aggiornati sulla diagnosi e terapia delle principali patologie autoimmuni a carico del Sistema Nervoso Centrale (SN) centrale e periferico e sulla corretta interpretazione dei test paraclinici (laboratoristici, neuroradiologici ed elettrofisiologici).
La prima parte del corso verterà su diagnosi e trattamento delle patologie del SNC e del SNP a patogenesi autoimmune (NMOSD/ MOGAD, encefaliti, sindromi paraneoplastiche del SN, eventi avversi da Check-Point Inhibitors, Miastenia Gravis, polineuropatie autoimmuni e miositi), con relazioni tenute dai maggiori esperti nazionali nel settore.
La seconda parte, invece, molto interattiva, sarà incentrata sulla presentazione ai discenti di quadri tipici di reperti di laboratorio, neuroimaging ed elettrofisologici necessari per la diagnosi di patologie autoimmuni a carico del SN con discussione e relativa interpretazione.
La parte finale invece vedrà i discenti impegnati nell’applicazione pratica dei concetti imparati con presentazione di casi clinici con discussione interattiva su diagnosi differenziali, corretta richiesta e interpretazione di test diagnostici e successiva scelta terapeutica.