L’utilizzo dei nutraceutici e fitoceutici rappresenta a tutti gli effetti un quarto polo d’interventi terapeutici nell’area della salute mentale e dei disturbi neuropsichiatrici, accanto a quanto offerto dalla neuropsicofarmacologia, dalle psicoterapie e dalla neuromodulazione.
Con alcune importanti evidenze, evidentemente.
La possibilità d’impiego di tali presidi senza necessità di prescrizione medica, così come l’opportunità di utilizzo in associazione ad altri trattamenti di primo livello in situazioni prodromiche, residuali o di scarsa risposta terapeutica, rappresentano solo alcuni dei molteplici ambiti in cui l’integrazione con nutraceutici e fitoceutici può trovare una corretta applicazione. Nondimeno, la conoscenza di quanto la letteratura riporta in termini di RCT, metanalisi e raccomandazioni da parte delle Linee-Guida, deve costituire la base per orientare l’impiego ottimale dei nutraceutici e dei fitoceutici nella direzione clinica della evidence base, in grado di offrire la maggiore efficacia in termini di appropriatezza di utilizzo e durata di una specifica supplementazione, dosaggi ottimali, regimi posologici.
Sarà proprio sugli aspetti di applicazione clinica e d’integrazione, unitamente ad una revisione critica delle più recenti evidenze scientifiche, che verterà la terza edizione del Forum ATNPN, programmata in versione ibrida, in presenza a Milano e tramite collegamento da remoto, nelle date del 23 e 24 Ottobre 2025.
Come nella precedente edizione sarà dato spazio all’invio di abstract e comunicazioni orali da parte di giovani ricercatori, con selezione e premiazione di quelli ritenuti più meritevoli.