Attività formativa per: Medico chirurgo Attività formativa per: Infermiere pediatrico Attività formativa per: Infermiere Discipline di riferimento: Scienza dell'alimentazione e dietetica Discipline di riferimento: Pediatria Discipline di riferimento: Neonatologia Discipline di riferimento: Medicina interna Discipline di riferimento: Malattie metaboliche e diabetologia Discipline di riferimento: Ginecologia e ostetricia Discipline di riferimento: Endocrinologia Località di svolgimento: Bologna Località di svolgimento: Emilia Romagna Mese inizio corso: Febbraio
Descrizione del corso 29 - innovazione tecnologica: valutazione, miglioramento dei processi di gestione delle tecnologie biomediche, chimiche, fisiche e dei dispositivi medici. Health technology assessment.
Specifiche evento Acquisizione competenze tecnico-professionali: La continua evoluzione tecnologica sta trasformando radicalmente la gestione del diabete, offrendo nuove opportunità nelle persone con diabete in particolare, per le donne con diabete che desiderano una gravidanza. La tecnologia applicata al monitoraggio del glucosio, in particolare il monitoraggio continuo in tempo reale si è rivelata un valido alleato per migliorare il controllo glicemico nelle donne con diabete di tipo 1 in gravidanza.
Acquisizione competenze di processo: La terapia con microinfusore presenta numerosi vantaggi nelle gestione della glicemie in gravidanza. Numerosi studi scientifici hanno dimostrato l'efficacia di queste tecnologie avanzate nella gestione del diabete in gravidanza come lo studio conceptt che ha mostrato che l'utilizzo dei cgm ha portato a una riduzione degli eventi avversi neonatali. Inoltre i sistemi ibridi ad ansa chiusa (hcl) sono in grado di adattare automaticamente la somministrazione di insulina in base ai valori della glicemia riducendo il rischio di ipoglicemie.
Acquisizione competenze di sistema: Il gruppo di studio diabete e tecnologie sid/amd ha recentemente redatto una consensus basato su evidenze scientifiche sull’utilizzo delle tecnologie in gravidanza per fornire un supporto pratico ai professionisti delineando le migliori pratiche nel monitoraggio glicemico e nell’uso dei microinfusori. Indicazioni e sostenibilità sono alla base di un approccio basato sulle evidenze e volto alla sostenibilità del sistema stesso alla luce delle nuove gare sulle tecnologie della regione emilia romagna.
Informazioni Data: 14/02/2025
Comune: Bologna
Azienda/Ente formativo: Fmr S.r.l.
Luogo di svolgimento: Nh Bologna Villanova
Indirizzo: Via Villanova, 29/8
Crediti assegnati: 6
Durata del corso (in ore): 6
Quota di partecipazione: 0 €